LE PROTESI FISSE
LA CORONA PROTESICA è un manufatto che ricopre l’elemento dentale compromesso da varie problematiche (fratture, carie destruenti, necessità di protezione di denti molto usurati, devitalizzazioni specie dei denti posteriori etc..) possono essere ricostruite con materiali differenti a seconda delle indicazioni cliniche. Vengono utilizzati a tal fine, metalli ricoperti da materiali estetici come resine composite e/o ceramiche. In alcuni casi, specie sugli elementi dentali anteriori, si utilizzano materiali estetici non supportati da metallo ( corone integrali in ceramica).
Per realizzare una corona solitamente si impiegano alcune sedute; il dente deve essere preparato, cioè rimpicciolito per poter essere “incapsulato”. In seguito viene realizzato un calco sul quale lavora l’Odontotecnico che costruisce la corona su indicazione del dentista. Possono seguire delle sedute di prova e di verifica fino alla cementazione (fissaggio in bocca). Naturalmente in attesa della corona definitiva in dente deve essere protetto da una corona provvisoria in resina. Tale passaggio è maggiormente necessario ogni volta che si debba modificare la forma o la funzione.
IL PONTE è la sostituzione di uno o più elementi mancanti che si realizza con corone collegate tra loro che ricoprono i denti vicini a quelli persi. I materiali utilizzati sono gli stessi delle corone. Anche in questo caso è necessario il ponte provvisorio in resina. L’applicazione i un ponte non ripristina solo la funzione masticatoria ma anche la salute orale in generale.
I denti sono fatti per lavorare tutti insieme, quando ne manca uno gli altri possono allungarsi, ruotarsi, inclinarsi modificando la loro funzione e durata. Questi manufatti devono essere mantenuti nel tempo dal paziente con una accurata igiene orale e controlli periodici dal dentista.