TERAPIA CONSERVATIVA
La terapia conservativa si occupa della cura del dente cariato. La carie è una malattia infettiva, dipendente da diversi fattori che tende, se non curata, a distruggere il dente in maniera progressiva. Nella prima fase è colpita solo la superficie più esterna del dente (smalto), quando si ingrandisce si diffonde alla dentina sottostante e, per la presenza dei tuboli dentinali tanto più numerosi quando più ci avviciniamo alla polpa dentale ( volgarmente chiamata nervo), compromette quest’ultimo tessuto. La carie è l’effetto dell’azione dei batteri contenuti nella placca dentale, che si “nutrono” di zuccheri presenti nei residui alimentari producendo acidi che “ corrodono” i denti.
Per prevenire l’insorgenza della carie è necessario:
- Un’ alimentazione corretta cioè povera di zuccheri e ricca di fibre vegetali;
- L’uso corretto dello spazzolino, almeno tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto;
- L’utilizzo del filo interdentale per poter accedere agli spazi interprossimali ( tra dente e dente) .
Inoltre contribuisce alla riduzione della carie anche l’uso di pastiglie rilevatrici di placca che, colorando la placca residua nel dente, favoriscono una più accurata pulizia e l’utilizzo di fluoro, sia sotto forma di pasta dentifricia (che però deve agire sulla superficie dentale pulita) sia sotto forma di medicamento domiciliare o professionale.
Ai fini della prevenzione sono utili anche le sigillature dei solchi dei denti ( vedi pedodonzia). La carie, contrariamente a quanto si crede, non sempre è associata a dolore, quindi solo periodici controlli del dentista possono “scovarla” sul nascere con interventi conservativi più semplici ed economici.
Nel nostro studio Vengono eseguite otturazioni e ricostruzioni mediante l’utilizzo di materiale composito altamente estetico. Questo materiale viene polimerizzato (indurito) mediante lampade UVA. I risultati ottenuti da questi materiali sono molto apprezzati in quanto essi simulano perfettamente la luminosità e il colore del dente naturale.